“Anteas nasce a Vigodarzere il 26 giugno 2006 da un gruppo di attivisti del sindacato CISL, dedicandosi fin dall’inizio al trasporto sociale, con mezzi messi a disposizione dell’Associazione, accompagnando a scuola ragazzi diversamente abili ed aiutando persone con difficoltà di movimento e con esigenze sanitarie e terapie ospedaliere.
I volontari Anteas si sono impegnati negli anni nella lotta alla povertà e all’aiuto alle famiglie più bisognose, partecipando alla raccolta e alla distribuzione di generi alimentari.
Anteas di Vigodarzere è un aiuto concreto, un sollievo per le persone più fragili, per chi è solo e per chi rischia di rimanere indietro.”
Renzo Baracco fondatore di Anteas Vigodarzere
“La persone devono conoscerci non solo perchè le accompagnamo a fare le visite mediche ma anche perché riusciamo a dare qualcos’altro. C’è bisogno di tutto e noi dobbiamo attrezzarci”.
Quante volte abbiamo sentito queste parole e quante volte abbiamo pensato che era impossibile fare tutto quello che Renzo aveva in mente. Ma noi volontari sappiamo che, un po’ per volta e con l’orgoglio di fare parte di una grande squadra, andremo avanti perché il percorso è tracciato e la forza la troveremo insieme.
Comune di Vigodarzere 25 ottobre 2024