Skip to content

Banco Alimentare

Banco Alimentare è una rete composta dalla Fondazione che ha una funzione di coordinamento centrale e da 21 banchi regionali, tra cui Banco Alimentare del Veneto ODV.

Il Banco Alimentare del Veneto fu fondato nel 1993 da Guido Biondani, che ne fu per tanti anni presidente, con il supporto della moglie Rita e di un gruppo di amici che comprendeva Emanuela e Gigi Lucchini, Ottorino Magnabosco, Francesco Benigni, Marco Lucchini e altri amici imprenditori.

Dal 1993 ad oggi il Banco ha distribuito quasi 100mila tonnellate di cibo, tramite centinaia di organizzazioni partner territoriali sparse nelle province venete.

Insieme possiamo fare di più!

Queste parole rappresentano l’anima del nostro lavoro, la forza trainante che ci ha permesso di raggiungere risultati straordinari. È attraverso la collaborazione, la solidarietà e l’unione delle forze che abbiamo potuto fare la differenza nella vita di coloro che si trovano in maggiori difficoltà.

Dal 1989, ogni giorno recuperiamo cibo e lo doniamo alle Organizzazioni Partner Territoriali che aiutano persone e famiglie in difficoltà nel nostro Paese.

I nostri numeri 2023

Tonnellate di alimenti raccolte 119.138

Persone aiutate 1.793.612

Icona Organizzazione Partner TerritorialeOrganizzazioni Partner Territoriali 7.632

Icona volontari stabiliVolontari stabili 1.916

La nostra storia

[…] Poche volte avevo conosciuto un uomo che desse senza voler apparire. Per Danilo Fossati non si era trattato soltanto di generosità, ma di un reale coinvolgimento con il bisogno dell’altro. Tanto che il Banco è stato la sua opera. Mai pubblicamente, sempre in punta di piedi, l’ha seguita dal suo nascere! Messaggio di Don Luigi Giussani in occasione del decennale di Fondazione Banco Alimentare, sito in “Vita di Don Giussani” di Alberto Savorana (Rizzoli, 2013). La nostra storia inizia dalla volontà di quattro amici, Giorgio, Marco, Mario e Diego, di replicare l’esperienza del “Banco dos Alimentos” di Barcellona, in Italia. Nel 1989 costituiscono la Fondazione Banco Alimentare e l’anno successivo il Cav. Danilo Fossati, presidente dell’azienda Star, decide di sostenere la Fondazione con una donazione, che consente di affittare il primo magazzino nella città di Meda (MI). Quando Fossati incontra don Luigi Giussani, punto di riferimento per i quattro amici, tra i due si crea subito un’intesa profonda che li porterà a collaborare, per dar voce a un desiderio comune: ridurre gli sprechi alimentari e aiutare le persone in difficoltà.
image_printStampa
Torna in alto